Ecco l'andamento dei mutui di maggio 2012!


Da una recente statistica di MutuiOnline.it, si evince che nel mese di maggio i mutui con finalità di acquisto per prima casa sono scesi da 83,9% a 82,6%, mentre hanno preso una percentuale maggiore i mutui destinati all'acqusito della seconda casa che da un 6,5% salgono ad un 7,1%.

Anche quelli per ristrutturazione e costruzione sono stati più richiesti rispetto ai mesi precedenti, un'altro significativo dato è quello dei mutui con finalità di surroga o sostituzione che hanno guadagnato ben 1% in più rispetto al mese di aprile portandosi a quota 3,2%.

Passando al tipo di tasso scelto dalle famiglie , nel mese di maggio si nota ancora un incremento di percentuale di persone che preferisce il tasso variabile rispetto al tasso fisso, anche i mutui a tasso misto iniziano ad essere ben visti e richiesti rispetto ai mesi precedenti.

Anche la durata del mutuo segna un dato abbastanza chiaro, dove si evince che sono sempre di più le persone a scegliere un periodo che va da 30 a 40 anni.

Articoli correlati




Ecco alcuni strumenti utili per chi è in cerca della prima casa o per i mutuatari in difficoltà!

In questi ultimi anni è diventato sempre più difficile contrarre un mutuo per via della crisi economica , allo stesso modo è diventato difficile anche per chi ha già un mutuo sostenere il pagamento delle rate mensili.

E' necessario comunque conoscere che ci sono degli strumenti utili per far fronte a queste difficoltà, ad esempio per chi è in difficoltà temporanea a pagare il mutuo esiste sia la possibilità di rinegoziare il mutuo, sia la possibilità di sospendere il mutuo in corso, tutti strumenti validi per l'anno 2012.

Per chi invece è alla ricerca di un mutuo e per le giovani coppie è stato istituito il Fondo di Garanzia per l'accesso ai mutui appunto a queste ultime categorie, anche nel caso in cui i richiedenti non posseggono un posto di lavoro fisso.

Ad ogni modo informarsi sempre prima nelle proprie banche per conoscere nei dettagli questi strumenti che a mio modesto parere ritengo siano molto utili.

Sospensione mutui in Emilia Romagna per i soggetti colpiti dal terremoto!

L'ABI ha proposto a tutte le banche di sospendere il pagamento delle rate per il mutuo a partire dal 30 giugno 2012 nei confronti di tutte le famiglie che sono state colpite dal terremoto avvenuto in Emilia Romagna a maggio.

E' prevista una sospensione delle rate del mutuo fino alla fine del 2012, tutti coloro che hanno subito danni alla propria abitazione e sono interessati ad attivare il periodo di sopsensione ne devono fare richiesta alla propria banca.

Per maggiori info: http://www.mutuionline.it/news/ultime-novita-mutui/00007992-terremoto-accordo-per-sospensione-mutui-in-emilia-romagna.asp#ixzz1wcSiN5kH