Calcolare gli Interessi di un Mutuo

Se vuoi conoscere la somma esatta da rimborsare alla tua banca per il tuo mutuo, è opportuno che tu conosca fin dall'inizio gli interessi del tuo finanziamento.

Per calcolare gli interessi di un mutuo, ti basterà moltiplicare l'importo della singola rata stabilita, per il numero totale delle rate da pagare, il risultato che ricavi da quesa operazione sarà il tuo "montante totale" da pagare per il tuo mutuo.

Infine, sottraendo al montante totale del tuo mutuo l'effettivo capitale netto erogato dalla tua banca otterrai il risultato degli interessi da restituire per il tuo finanziamento.

Per facilitare meglio la comprensione del Calcolo Interessi di un Mutuo, vediamo in dettaglio un esempio ipotetico di mutuo:

Mutuo erogato : 100.000 euro
Rata : 500 euro
Numero Rate: 240

Procedimento calcolo interessi del mutuo

500 euro x 240 rate= 120.000 euro (montante totale)
120.000 euro (montante totale) - 100.000 (capitale netto mutuo erogato) = 20.000 Interessi da pagare

Quindi nel caso dell'esempio sopra indicato , in 20 anni si hanno da pagare 20.000 euro di soli interessi. (possono essere compresi anche altre spese come: pratica, assicurazione, ecc..)

Consiglio:

E' sempre opportuno prima di stipulare un mutuo , farsi dare dalla banca l'esatto importo della rata, numero di rate, capitale netto erogato.



Nessun commento: