Mutuo Arancio a Tasso Fisso: Benefici e Rischi!


Come per gli altri tipi di mutui a tasso fisso, anche il Mutuo Arancio Tasso Fisso prevede un tasso costante per tutta la durata del mutuo, che viene pattuito al momento della stipula.

Vediamo adesso quali benefici e quali rischi può offrire questa tipologia di mutuo.

Analizzando questo mutuo ci si accorge da subito la sicurezza che può darti nel mantenere una rata costante nel tempo indipendentemente dalle variazioni dei tassi di mercato, puoi stare tranquillo che ogni mese pagherai sempre la stessa cifra per tutta la durata del tuo mutuo.

Tra gli altri benefici, voglio ricordare che per il Mutuo Arancio a Tasso Fisso non sono previste spese, infatti tutte le spese attinenti alla stipula del contratto, quali:

-assicurazione della somma finanziata contro i danni dell’immobile ipotecato

-perizia spese tecnico legali

-invio comunicazioni

-conteggio nell’ipotesi di rimborsi anticipati, nonché le seguenti commissioni:

incasso rata

variazione del piano di ammortamento

accolli, espromissioni, subentri e variazioni del mutuo, sono a totale carico di ING DIRECT.

Passiamo adesso, direi io, all'unico rischio che si può incorrere stipulando il Mutuo Arancio a Tasso Fisso , si tratta di non potere trarre beneficio nel caso di eventuali fluttuazioni dei tassi al ribasso.

Cosa significa?..Te lo spiego subito!

Più precisamente, in questo caso la rata rimarrebbe la stessa pattuita al momento del contratto di mutuo e ci si ritroverebbe a pagare una rata ad un tasso di interesse più alto dell'attuale, a differenza dei mutui a tasso variabile che gioverebbero di un abbassamento della rata.


Conclusioni finali: Questo tipo di mutuo è consigliato a chi vuole una rata fissa per tutta la durata, indipendentemente dalle variazioni dei tassi di mercato.




Altri articoli su Mutuo Arancio:

MUTUO ARANCIO TASSO VARIABILE: vediamolo in dettaglio!

MUTUO ARANCIO RATA COSTANTE: Un combinazione tra il Tasso Fisso ed il Tasso Variabile!



Nessun commento: